Home Page Trip Report

  Week-end a tutto bw in quel di Bolzano, insieme agli amici Pier Luigi Beraudo, Luca Giraudo e Paolo Marotto, sotto la guida dell' "indigeno" Mattia Altieri, la cui compagnia ed esperienza si riveleranno piacevolissime ed indispensabili.
  Il nostro campo base è a Collalbo, il grazioso paesino situato sull'altopiano del Renon salito agli onori della cronaca nello scorso inverno per essere stato teatro della "storica" invasione di Beccofrusoni.
  Ma noi non siamo qui per i "ciuffetti" (ancora presenti in zona con piccoli gruppi, uno di questi con tutta probabilità avvistato da Igi in volo oltre un bosco di larici) ma per alcune "specialità" che, insieme all'ottima birra, si possono gustare in Alto Adige.
  La prima che tentiamo di incontrare è il Picchio cenerino, la cui ricerca dura appena un paio di minuti, il tempo di diffondere tra i larici del Parco Naturale del Monte Corno l'inconfondibile richiamo. E' un maschio dalla fronte rosso scarlatto quello che si avvicina, è sempre seminascosto tra le fronde dei larici ed è difficile da fotografare, in compenso rimane lì attorno per oltre una mezz'ora, lasciandoci tutto il tempo di osservarlo.

Picchio cenerino Crociere

  Lasciato il Picchio, ci addentriamo nella lariceta dedicandoci ai Passeriformi, primi su tutti i Crocieri davvero numerosi e vociferi. Rampichini alpestri, Cince bigie alpestri, Cince dal ciuffo, Cince more, Picchi muratori, Regoli, Cesene e Tordele ci accompagnano mentre Mattia ci fa visitare una zona in cui più volte ha osservato il Francolino di monte, ma sarebbe davvero chiedere troppo alla fortuna poterlo incontrare al nostro primo tentativo.
  Vediamo invece due Gruccioni, specie decisamente poco frequente in Alto Adige, così come il Biancone che osserviamo scendendo verso il fondovalle. Lungo la valle dell'Adige rimaniamo sorpresi dall'estensione delle colture intensive di meli, e nello stesso tempo stupiti dall'abbondante avifauna che i coltivi ospitano: è un continuo volare e cantare di Cesene, Tordi bottacci, Verdoni, Fanelli, Cardellini e, inaspettati a poco più di 200 metri di altitudine, anche di Organetti.
  La nostra guida ci mostra alcune delle numerose pareti rocciose territorio di nidificazione delle circa 30 coppie (!) di Gufo reale altoatesine, numeri infinitamente lontani dalle nostre raltà. Certo fa un certo effetto pensare al grande Strigide in volo tra i meleti alla ricerca di ratti e ricci....

La Valle dell'Adige

  Nel tardo pomeriggio, risaliamo attraverso pinete incontaminate ed incantate nella speranza di incontrare il piccolo folletto dei boschi, la Civetta nana. Facciamo numerose soste in zone solitamente frequentate dalla specie, ma i nostri richiami hanno il solo effetto di allarmare le cince che si avvicinano indispettite. La nostra rassegnazione sale di pari passo con l'avanzare del crepuscolo, ma all'ultimo tentativo, come nelle migliori sceneggiature cinematografiche, ecco materializzarsi dal nulla il piccolo Strigide, che si fa ammirare a brevissima distanza per alcuni, impagabili minuti prima di venire nuovamente inghiottito dal mare di abeti.

Civetta nana Civetta nana

  La discesa verso valle, con la notte che avanza, la facciamo quasi di corsa, perchè poche ore di sonno ci separano dalla levataccia che ci accingiamo a fare per cercare di contattare il Gallo cedrone, una specie a cui tutti teniamo in modo particolare.
  Le prospettive ci sono tutte, siamo in un'arena di canto conosciuta e frequentata da almeno un paio di maschi, ma l'alba ci raggiunge, assonnati e infreddoliti, senza che il mitico Urogallo si degni di mostrarsi. Sentiamo per un paio di volte il caratteristico "roding" della Beccaccia, nidificante ben più raro del Gallo cedrone, ma è davvero una misera consolazione.....
  Alle prime luci del mattino, risalendo di quota, veniamo in parte ricompensati dall'incontro ravvicinato con uno splendido maschio di Fagiano di monte intento prima a razzolare lungo la sterrata, poi in canto dalla punta di un abete. La definitiva sferzata di entusiasmo ce la fornisce però l'incomparabile spettacolo dell'alba sulle Dolomiti, con il cielo che si tinge di mille colori e le nostre facce sferzate dal vento gelido.
  Tutt'attorno, nel frattempo, inizia il concerto di Venturoni, Passere scopaiole e Organetti, mentre un Gheppio mattiniero inizia a perlustrare i prati. Scendendo verso valle, con il primo sole che lambisce le chiome più alte degli alberi, incontriamo Nocciolaie, Merli dal collare, Cesene, Cince bigie alpestri e Lucarini.

Alba sulle Dolomiti Fagiano di monte

  Al nostro hotel, una breve sosta ed eccoci nuovamente di partenza: la nostra destinazione è Livigno, che raggiungiamo dopo aver risalito la Val Venosta, dove non fatichiamo molto a localizzare nel cielo sempre più plumbeo l'enorme ed inconfondibile sagoma del Gipeto, che ci concede alcuni passaggi ravvicinati permettendoci di gustare appieno la leggiadria nel volo e la bellezza del piumaggio con le parti inferiori di un acceso giallo arancio. Un pò di foto a Stambecchi e Camosci, poi l'inizio di una debole nevicata ci convince a rientrare.

Val Venosta

  La mattina del nostro ultimo giorno la iniziamo sulle sponde del Lago di Caldaro: il bel biotopo palustre è notoriamente più invitante per il birdwatcher nei mesi invernali, quando ospita diverse specie di uccelli acquatici, ci soddisfiamo comunque godendo della magnifica giornata di sole e con l'osservazione di Morette, Mestoloni e Svassi maggiori; dal folto del canneto giunge il canto sgraziato delle Cannaiole.

Cesena scorcio sul lago di Caldaro

  Ma il clou della giornata è nei boschi di abeti che circondato il Lago di Tovel, splendida gemma dalle acque di smeraldo, incastonata in una cornice di fitte pinete: con una meticolosità da cercatori di funghi, setacciamo ampie zone di bosco alla ricerca dei vecchi nidi di Picchio nero, che sentiamo più volte richiamare in lontananza, nella speranza di poterci imbattere in quello occupato dalla Civetta capogrosso.

Lago di Tovel Lago di Tovel

  Ancora una volta, Mattia riesce a esaudire il nostro desiderio: quando ormai stavamo per gettare la spugna, una "grattatina" alla base di un ultimo abete bianco compie il miracolo: un paio di incredibli occhi gialli spuntano improvvisi cogliendoci di sorpresa. Rimaniamo lì per alcuni minuti, a guardarla negli occhi quasi con imbarazzo, assaporando un'emozione difficile da descrivere.
  Ce ne andiamo silenziosi, lasciandola affacciata lassù, come un graffito inciso nella corteccia del vecchio abete.

Civetta capogrosso "…rimaniamo lì per alcuni minuti, a guardarla negli occhi quasi con imbarazzo, assaporando un'emozione difficile da descrivere…"

Check list delle specie osservate (n= 96)

 

Podicipediformes

Podicipedidae

Svasso maggiore

Podiceps cristatus

 

 

Pelecaniformes

Phalacrocoracidae

Cormorano

Phalacrocorax carbo

 

 

Ciconiiformes

Ardeidae

Airone cenerino

Ardea cinerea

 

 

Anseriformes

Anatidae

Cigno reale

Cygnus olor

Germano reale

Anas platyrhynchos

Mestolone

Anas clypeata

Moretta

Aythya fuligula

 

 

Accipitriformes

Accipitridae

Falco pecchiaiolo

Pernis apivorus

Nibbio bruno

Milvus migrans

Gipeto

Gypaetus barbatus

Biancone

Circaetus gallicus

Sparviere

Accipiter nisus

Poiana

Buteo buteo

Aquila reale

Aquila chrysaetos

 

 

Falconiformes

Falconidae

Gheppio

Falco tinnunculus

 

 

Galliformes

Tetraonidae

Fagiano di monte

Tetrao tetrix

 

 

Gruiformes

Rallidae

Gallinella d'acqua

Gallinula chloropus

 

 

Charadriiformes

Scolopacidae

Beccaccia

Scolopax rusticola

Piro piro piccolo

Actitis hypoleucos

 

 

Charadriiformes

Laridae

Gabbiano reale

Larus michahellis

Gabbiano comune

Larus ridibundus

 

 

Columbiformes

Columbidae

Colombaccio

Columba palumbus

Tortora

Streptopelia turtur

Tortora dal collare

Streptopelia decaocto

 

 

Cuculiformes

Cuculidae

Cuculo

Cuculus canorus

 

 

Strigiformes

Strigidae

Civetta nana

Glaucidium passerinum

Civetta capogrosso

Aegolius funereus

 

 

Apodiformes

Apodidae

Rondone

Apus apus

 

 

Coraciiformes

Alcedinidae

Martin pescatore

Alcedo atthis

 

 

Coraciiformes

Meropidae

Gruccione

Merops apiaster

 

 

Coraciiformes

Upupidae

Upupa

Upupa epops

 

 

Piciformes

Picidae

Torcicollo

Jynx torquilla

Picchio rosso maggiore

Dendrocopos major

Picchio nero

Dryocopus martius

Picchio verde

Picus viridis

Picchio cenerino

Picus canus

 

 

Passeriformes

Hirundinidae

Topino

Riparia riparia

Rondine montana

Hirundo rupestris

Rondine

Hirundo rustica

Balestruccio

Delichon urbica

 

 

Passeriformes

Motacillidae

Ballerina bianca

Motacilla alba

Ballerina gialla

Motacilla cinerea

Prispolone

Anthus trivialis

 

 

Passeriformes

Regulidae

Regolo

Regulus regulus

Fiorrancino

Regulus ignicapillus

 

 

Passeriformes

Cinclidae

Merlo acquaiolo

Cinclus cinclus

 

 

Passeriformes

Troglodytidae

Scricciolo

Troglodytes troglodytes

 

 

Passeriformes

Prunellidae

Passera scopaiola

Prunella modularis

 

 

Passeriformes

Turdidae

Merlo dal collare

Turdus torquatus

Merlo

Turdus merula

Cesena

Turdus pilaris

Tordo bottaccio

Turdus philomelos

Tordela

Turdus viscivorus

 

 

Passeriformes

Sylviidae

Usignolo di fiume

Cettia cetti

Cannaiola

Acrocephalus scirpaceus

Canapino

Hippolais polyglotta

Luì piccolo

Phylloscopus collybita

Capinera

Sylvia atricapilla

Beccafico

Sylvia borin

 

 

Passeriformes

Muscicapidae

Pigliamosche

Muscicapa striata

Pettirosso

Erithacus rubecula

Usignolo

Luscinia megarhynchos

Codirosso spazzacamino

Phoenicurus ochruros

Codirosso

Phoenicurus phoenicurus

Stiaccino

Saxicola rubetra

Culbianco

Oenanthe oenanthe

 

 

Passeriformes

Aegithalidae

Codibugnolo

Aegithalos caudatus

 

 

Passeriformes

Paridae

Cincia bigia alpestre

Poecile montana

Cincia mora

Periparus ater

Cincia dal ciuffo

Lophophanes cristatus

Cinciallegra

Parus major

Cinciarella

Cyanistes caeruleus

 

 

Passeriformes

Sittidae

Picchio muratore

Sitta europaea

 

 

Passeriformes

Certhiidae

Rampichino alpestre

Certhia familiaris

 

 

Passeriformes

Laniidae

Averla piccola

Lanius collurio

 

 

Passeriformes

Corvidae

Ghiandaia

Garrulus glandarius

Gazza

Pica pica

Nocciolaia

Nucifraga caryocatactes

Gracchio alpino

Pyrrhocorax graculus

Taccola

Corvus monedula

Cornacchia nera

Corvus corone

Corvo imperiale

Corvus corax

 

 

Passeriformes

Sturnidae

Storno

Sturnus vulgaris

 

 

Passeriformes

Passeridae

Passera d'Italia

Passer italiae

Passera mattugia

Passer montanus

 

 

Passeriformes

Fringillidae

Fringuello

Fringilla coelebs

Crociere

Loxia curvirostra

Verdone

Carduelis chloris

Organetto

Carduelis flammea

Lucherino

Carduelis spinus

Cardellino

Carduelis carduelis

Fanello

Carduelis cannabina

Verzellino

Serinus serinus

Venturone

Serinus citrinella

Ciuffolotto

Pyrrhula pyrrhula

Frosone

Coccothraustes coccothraustes