Home Page Trip Report

Note:
- Cliccare sulle miniature per visualizzare le fotografie



Cartina
La costa di Tabarka
Averla capirossa
Fringuello ssp africana
Ciagra corona nera
la costa di Tabarka
Averla capirossa
Poiana codabianca
Nefza
La foresta di Ain Draham
Usignolo d'Africa
Lago di Ichkeul
Monachella
Un estemporaneo corso di birdwatching....
Cutrettola
Averla maggiore meridionale

  Situata nella porzione più nord-occidentale della Tunisia, al confine con l'Algeria, la regione della Krumiria costituisce il "cuore verde" del paese nordafricano, potendo beneficiare di un clima decisamente temperato per la presenza dei primi rilievi della catena dell'Atlante.
  Proprio per questa caratteristica, qui non si incontrano le vaste zone desertiche presahariane tipiche della fascia costiera della Tunisia del sud, ma un susseguirsi ininterrotto di boschi e macchie di sugheri, lecci e ginepri che nella parte più prossima alla costa lasciano il posto ad una campagna rigogliosa coltivata ancora con mezzi tradizionali, favorita dall'abbondanza di acqua proveniente dai numerosi torrenti che, scendendo dalle pendici dell'Atlante, viene raccolta nei numerosi "barrages", invasi di origine artificiale che costellano l'entroterra della regione.
  Un territorio così fertile è inevitabile che ospiti una grande quantità e varietà di specie di uccelli: proprio la densità a tratti incredibile (almeno per noi birders italiani) dell'avifauna (in particolare Passeriformi) è stata fonte di stupore e piacevole soddisfazione durante il soggiorno effettuato, insieme agli amici Pier Luigi Beraudo, Paolo Marotto e famiglie, tra il 15 ed il 20 giugno 2005.
  Di seguito le aree da noi visitate durante alcune escursioni di bw, a bordo di una "fiammante" Fiat Uno noleggiata per la bisogna. Va detto innanzitutto che la gente del luogo, fortunatamente non ancora intossicata dal turismo di massa, si è dimostrata sempre affabile e disponibile e sempre molto incuriosita (specie i bambini, in un caso anche la polizia..) nel vederci girare le campagne con binocoli, cannocchiali e macchine fotografiche.

Tabarka

  Il tratto di costa sul quale sorge la cittadina di Tabarka è divenuta solo recentemente meta del turismo europeo, conservando ancora -purtroppo crediamo non per molto tempo- ampi tratti incontaminati di duna e macchia mediterranea, con spiagge immacolate sulle quali pare non sia infrequente imbattersi nella Foca monaca.
  Già nelle immediate vicinanze del nostro hotel, era possibile effettuare interessanti osservazioni, sia di specie per noi inconsuete come i Bulbul comuni che di specie a noi più famigliari ma qui rappresentate da particolari sottospecie, come la ssp africana del Fringuello, dalla livrea decisamente particolare. Abbondanti Averla capirossa, Pigliamosche, Occhiocotto, Rondone pallido e Passera sarda, meno frequenti Cinciarella africana, Tortora delle palme e Canapino pallido.
  Lungo la costa, che sicuramente riserva incontri eccezionali durante i mesi invernali, abbiamo osservato Gabbiano corso, Berta maggiore e Falco della Regina, con un gruppo di una ventina di individui, tra cui alcuni magnifici in morfismo scuro, in caccia ed in pre-roost serale.
  Le osservazioni più interessanti le abbiamo compiute lungo una rigogliosa area retrodunale che ci ha offerto l'incontro in contemporanea con un fantastico Nibbio bianco (specie poco comune in Tunisia) che si è posato per parecchio tempo su un pino e la Ciagra testanera, scovata grazie al caratteristico ed esotico canto. Questa specie, affine alle Averle, si è rivelata piuttosto comune in questa zona, con almeno 3-4 individui osservati o sentiti a più riprese.

Nefza

  Poche decine di chilometri all'interno di Tabarka, la piana di Nefza si presenta come un ininterrotto susseguirsi di campi ondulati, filari ed incolti costellati dalle fioriture rosa degli oleandri. In ogni posto che ci si fermi per scrutare con il binocolo, voli e canti di Tortore, Gruccioni, Cappellacce, Merli, Saltimpali, Verdoni, Fanelli, Bulbul comuni e Strillozzi. Comune l'incontro con le Aquile minori, in netta prevalenza in morfismo chiaro, più localizzate le Poiane codabianca della sottospecie nordafricana cirtensis, per struttura e variabilità di piumaggio molto più simile alla Poiana comune che non alla rufinus tipica di Balcani e Medio Oriente.
  Una piccola pineta a ridosso di una cava di inerti ospitava un vociante dormitorio di migliaia di Passere sarde, per nulla intimorite dalla presenza, sugli stessi alberi, di un nido occupato da una coppia di Aquile minori. Il proprietario della cava, venuto a conoscenza della nostra nazionalità, ci raccontò che alcuni anni prima alcuni nostri connazionali armati di reti si procurarono "alcuni sacchi" di Passeri.....
  Tra le rocce, una coppia con giovani di Passero solitario, alcune Cappellacce di Thekla e, in cielo, il volo veloce di un Lanario, il passaggio di alcune decine di Nibbi bruni e di almeno una dozzina di Poiane codabianca.

Ain Draham

  La cittadina di Ain Draham, a circa 30 km da Tabarka, è posta a 800 m di quota ed è una rinomata stazione termale già conosciuta in epoca romana, meta di vacanza per molti tunisini, alcuni dei quali giungono fin qui appositamente per godere della vista invernale delle cime dell'Atlante imbiancate di neve. Situata sulle pendici del Djebel Bir (1.014 m), è circondata da imponenti foreste che attirano nei mesi invernali cacciatori di cinghiali da tutta Europa....
  Noi invece eravamo attirati dal Picchio di Levaillant, endemismo nordafricano molto simile al nostro Picchio verde, che riusciamo ad osservare in un paio di occasioni, nonostante l'impatto non felice con un clima nebbioso e freddo più simile ad ambienti centro europei che a luoghi africani.
  Tra le altre specie interessanti, Balia nera dell'Atlante, Picchio rosso maggiore (della ssp numidus con parti inferiori rosso sangue), Ghiandaia marina, Frosone, Luì bianco, Luì piccolo iberico, Canapino pallido, Ballerina gialla (specie molto localizzata in Tunisia) e Canapino comune.
  Le foreste del versante algerino dell'Atlante, alcune decine di chilometri più ad occidente e rigorosamente off-limit, ospitano le poche coppie conosciute del Picchio muratore della Kabylia, raro endemismo scoperto solamente nel 1975.

Ichkeul

  Situato a circa 80 km a est di Tabarka, il Parco Nazionale di Ichkeul è uno dei principali siti di svernamento dell'intero Paeartico Occidentale, con centinaia di migliaia di uccelli acquatici censiti annualmente. Classificato come sito Ramsar, Riserva della Biosfera e Patrimonio mondiale dell'Unesco, il lago di Ichkeul sta in realtà subendo nell'ultimo decennio una preoccupante modificazione del delicato ecosistema delle sue acque, private di buona parte dell'apporto degli affluenti a seguito della richiesta sempre più pressante di "barrages" per l'agricoltura. La conseguenza più evidente è la quasi totale scomparsa del canneto, a seguito dell'aumentata salinità delle acque per evaporazione, ed drastico calo degli effettivi di uccelli (soprattutto oche) presenti nei mesi invernali.
  La presenza quindi dell'Anatra marmorizzata e del Pollo sultano, qui nidificanti, risulta molto localizzata. Durante la nostra visita non ne abbiamo osservato nessun individuo, così come del Gobbo rugginoso, non nidificante ma presente in quasi tutti i mesi dell'anno, stante anche la difficoltà oggettiva nel riuscire a raggiungere siti ottimali di osservazione lungo il perimetro dell'enorme bacino (90 kmq), per nulla attrezzato con sentieri e segnaletica.   Pochi gli uccelli acquatici presenti (Spatole, Cormorani, Sgarze ciuffetto, Falchi di palude), mentre lungo un tratto semiasciutto abbiamo osservato Occhioni, Averla maggiore meridionale, numerose Calandrelle e Cutrettole della ssp. iberiae.
  Ben più interessanti le osservazioni effettuate ispezionando le pendici dello "Jebel Ichkeul", la collina rocciosa che domina il lago: abbondanti i Passeriformi tra cui Usignoli d'Africa, Canapini pallidi, Cappellacce di Thekla, Averle capirosse, Tortore delle palme, Monachelle, Monachelle nere, Passere lagie, Storni neri, Bigia grossa ed un fantastico maschio di Codirosso algerino.
  Tra i rapaci Biancone, Grillaio, Aquile minori ed una coppia di Aquile di Bonelli in volteggio sulla cima dello Jebel.
  Lungo la strada da Tabarka a Bizerte, poi, davvero impressionante il numero dei nidi di Cicogna bianca presenti, su piattaforme appositamente posizionate dal governo tunisino sui pali delle linee telefoniche ed elettriche oppure in assembramenti anche coloniali su vari tipi di edifici e costruzioni.
  
  In totale, le specie osservate sono state 108, a conferma della ricchezza avifaunistica dell'area, meritevole senza dubbio di una visita anche in periodo invernale.

Bibliografia

Oltre alle normali guide da campo sugli Uccelli del Paleartico, consiglio vivamente il recente e bellissimo "Oiseux de Tunisie" di Isenmann et al., SEOF Editions www.mnhn.fr/assoc/seof/


Fioritura di Oleandri
Palma nana
Upupa
Tortora ssp arenicola
Nibbio bianco
Nefza
Bulbul comune
Passero solitario
Ain Draham
Ain Draham
Ghiandaia marina
le pendici del Jebel Ichkeul
Monachella nera
Usignolo d'Africa
Cappellaccia di Thekla
colonia di Cicogne bianche

tramonto sul forte genovese di Tabarka

Check list delle specie osservate

 

Podicipediformes

Podicipedidae

Tuffetto

Tachybaptus r. ruficollis

 

 

Procellariiformes

Procellariidae

Berta maggiore

Calonectris d. diomedea

 

 

Pelecaniformes

Phalacrocoracidae

Cormorano

Phalacrocorax carbo sinensis

 

 

Ciconiiformes

Ardeidae

Airone cenerino

Ardea c. cinerea

Garzetta

Egretta g. garzetta

Sgarza ciuffetto

Ardeola ralloides

Airone guardabuoi

Bubulcus i. ibis

 

 

 

Ciconiidae

Cicogna bianca

Ciconia c. ciconia

 

 

 

Threskiornithidae

Spatola

Platalea leucorodia

 

 

Anseriformes

Anatidae

Germano reale

Anas p. platyrhynchos

Mestolone

Anas clypeata

Moriglione

Aythya ferina

Moretta tabaccata

Aythya nyroca

 

 

Accipitriformes

Accipitridae

Nibbio bianco

Elanus c. caeruleus

Nibbio bruno

Milvus m. migrans

Biancone

Circaetus gallicus

Falco di palude

Circus aeruginosus harterti

Albanella minore

Circus pygargus

Sparviere

Accipiter nisus punicus

Poiana codabianca

Buteo rufinus cirtensis

Aquila di Bonelli

Hieraaetus fasciatus

Aquila minore

Hieraaetus pennatus

 

 

Falconiformes

Falconidae

Grillaio

Falco naumanni

Gheppio

Falco t. tinnunculus

Falco cuculo

Falco vespertinus

Falco della Regina

Falco eleonorae

Lanario

Falco biarmicus erlangeri

 

 

Galliformes

Phasianidae

Quaglia

Coturnix c. coturnix

 

 

Gruiformes

Rallidae

Gallinella d'acqua

Gallinula c. chloropus

Folaga

Fulica a. atra

 

 

Charadriiformes

Recurvirostridae

Cavaliere d'Italia

Himantopus h. himantopus

 

 

 

Burhinidae

Occhione

Burhinus oedicnemus saharae

 

 

 

Charadriidae

Corriere piccolo

Charadrius dubius curonicus

Fratino

Charadrius a. alexandrinus

 

 

 

Laridae

Gabbiano corso

Larus audouinii

Gabbiano reale

Larus m. michahellis

 

 

 

Sternidae

Fraticello

Sterna a. albifrons

 

 

Columbiformes

Columbidae

Piccione selvatico

Columba l. livia

Colombaccio

Columba palumbus excelsa

Tortora

Streptopelia turtur arenicola

Tortora dal collare

Streptopelia d. decaocto

Tortora delle palme

Streptopelia senegalensis phoenicophila

 

 

Strigiformes

Strigidae

Civetta

Athene noctua glaux

 

 

Apodiformes

Apodidae

Rondone maggiore

Tachymarptis melba tuneti

Rondone

Apus a. apus

Rondone pallido

Apus pallidus brehmorum

 

 

Coraciiformes

Alcedinidae

Martin pescatore

Alcedo a. atthis

 

 

 

Meropidae

Gruccione

Merops apiaster

 

 

 

Coraciidae

Ghiandaia marina

Coracias g. garrulus

 

 

 

Upupidae

Upupa

Upupa e. epops

 

 

Piciformes

Picidae

Torcicollo

Jynx torquilla mauretanica

Picchio rosso maggiore

Dendrocopos major numidus

Picchio verde di Levaillant

Picus vaillantii

 

 

Passeriformes

Alaudidae

Calandrella

Calandrella b. brachydactyla

Cappellaccia

Galerida cristata carthaginis

Cappellaccia di Tekla

Galerida theklae harterti

Allodola

Alauda arvensis harterti

 

 

 

Hirundinidae

Rondine

Hirundo r. rustica

Rondine rossiccia

Hirundo daurica

Balestruccio

Delichon urbicum meridionalis

 

 

 

Motacillidae

Cutrettola

Motacilla flava iberiae

Ballerina gialla

Motacilla cinerea

 

 

 

Pycnonotidae

Bulbul comune

Pycnonotus b. barbatus

 

 

 

Regulidae

Fiorrancino

Regulus ignicapillus balearicus

 

 

 

Troglodytidae

Scricciolo

Troglodytes troglodytes kabylorum

 

 

 

Turdidae

Passero solitario

Monticola s. solitarius

Merlo

Turdus merula mauretanicus

 

 

 

Cisticolidae

Beccamoschino

Cisticola juncidis cisticola

 

 

 

Sylviidae

Usignolo di fiume

Cettia c. cetti

Cannareccione

Acrocephalus a. arundinaceus

Canapino pallido iberico

Hippolais opaca

Canapino

Hippolais p. polyglotta

Luì piccolo iberico

Phylloscopus ibericus

Luì bianco

Phylloscopus b. bonelli

Capinera

Sylvia atricapilla heineken

Sterpazzola

Sylvia c. communis

Bigia grossa

Sylvia h. hortensis

Occhiocotto

Sylvia m. melanocephala

 

 

 

Muscicapidae

Pigliamosche

Muscicapa s. striata

Balia dell'Atlante

Ficedula speculigera

Pettirosso

Erithacus rubecula witherbyi

Usignolo

Luscinia m. megarhynchos

Usignolo d'Africa

Cercotrichas g. galactotes

Codirosso algerino

Phoenicurus moussieri

Saltimpalo

Saxicola torquatus rubicola

Monachella nera

Oenanthe leucura syenitica

Monachella

Oenanthe h. hispanica

 

 

 

Paridae

Cincia mora

Parus ater ledouci

Cinciallegra

Parus major excelsus

Cinciarella africana

Parus teneriffae

 

 

 

Certhiidae

Rampichino

Certhia brachydactyla mauretanica

 

 

 

Oriolidae

Rigogolo

Oriolus o. oriolus

 

 

 

Laniidae

Averla maggiore meridionale

Lanius meridionalis algeriensis

Averla capirossa

Lanius senator rutilans

 

 

 

Malaconitidae

Ciagra testanera

Tchagra senegalus cucullatus

 

 

 

Corvidae

Ghiandaia

Garrulus glandarius cervicalis

Corvo imperiale

Corvus corax tingitanus

 

 

 

Sturnidae

Storno nero

Sturnus unicolor

 

 

 

Passeridae

Passera sarda

Passer h. hispaniolensis

Passera lagia

Petronia petronia barbara

 

 

 

Fringillidae

Fringuello

Fringilla coelebs africana

Verdone

Carduelis chloris voousi

Cardellino

Carduelis carduelis parva

Fanello

Carduelis cannabina bella

Verzellino

Serinus serinus

Frosone

Coccothraustes coccothraustes buvryi

 

 

 

Emberizidae

Zigolo nero

Emberiza cirlus

Strillozzo

Emberiza c. calandra

 

 

Bruno Caula
bcaula@aliceposta.it